Ed. 2024 - amartevents

Vai ai contenuti

Menu principale:

Altri avvenimenti > Palio in Arte

Palio in Arte 2024

Fermarsi in un qualsiasi punto di Montagnana e guardarsi attorno a 360°: sentirsi in una storia millenaria, nella leggenda, nella cultura e nell’arte che nel corso dei secoli ha fatto della Città di Montagnana uno scrigno d’incomparabile bellezza.
Poche altre località, per non dire nessun’altra Città delle dimensioni di Montagnana, ha ospitato tante testimonianze d’arte così prestigiose. Non a caso, la storia di Montagnana si racconta da sola attraverso le sue bellezze, partendo dalle sue possenti mura, dai suoi maestosi edifici come il Duomo di Santa Maria Assunta, dimora di tesori artistici come la pala di “Cristo Risorto” di Paolo Veronese.
A Montagnana tanti maestri d’arte sono stati di casa: Lorenzo da Bologna, Andrea Palladio, Giorgione e il già citato Paolo Veronese.
Accostare l’arte moderna a questi maestri è impossibile, ma continuare a far si che Montagnana resti fucina di nuovi artisti, di nuovi stili, di nuove creazioni questo si può fare. Ed è quello che “Palio in Arte”, iniziativa di Arte e Cultura, in programma nella Città Murata di Montagnana fino a domenica 1° settembre 2024, giorno del Palio.
Con “Palio in Arte”, i visitatori potranno ammirare nell’area di Castel San Zeno, nella Sala Austriaca l’arte fine di Luca Gastaldo, l’artista varesino che ha realizzato l’opera pittorica che andrà in premio al comune vincitore del Palio 2024; la gradevolezza nella sua interezza dei quadri di Camilla Passarini, che ha realizzato l’opera per il vincitore della tenzone dei Gonfaloni e l’ironica, spigliata ed incisiva dell’arte di Andrea Sangalli, che ha realizzato l’opera pittorica che andrà in premio al vincitore della tenzone della combinata. Da Montagnana solitamente si riparte con il cuore “gonfio” di emozioni e si ritorna per riassaporare emozioni legate al vivere l’arte con l’interpretazione emotiva del tutto personale. D’altra parte non si visita senza vedere, né ha senso vedere senza la curiosità la volontà e lo spirito dell’osservare, i quadri di “Palio in Arte” 2024.
Chiudo questo breve mio intervento ringraziando Luca Gastaldo, Camilla Passarini e Andrea Sangalli per aver accolto l’invito ad esporre per il Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, nel plesso di Castel San Zeno, scrigno di rara bellezza e conferma dei loro talenti.


                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Andrea Malaman

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu