Ricorrenze, e non solo. - amartevents

Vai ai contenuti

Menu principale:

Altri avvenimenti
Este, 10 febbraio 2024


“Ricorrenze, ma non solo”, a 700 anni dalla morte di Marco Polo.


Cosa hanno in comune il viaggiatore Marco Polo, il rivoluzionario Vladimir Lenin, il politico Giacomo Matteotti, la prima donna del Rinascimento Isabella d’Este Gonzaga, il pittore Amadeo Modigliani, il compositore Giacomo Puccini, il poeta Pablo Neruda, lo scrittore Franz Kafka? La ricorrenza 2024, ma non solo. Infatti tutti i personaggi famosi sopra citati, nel corso del 2024 hanno delle ricorrenze particolari come i 100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti, i 140 anni dalla nascita di uno dei più famosi pittori di sempre, il livornese Amedeo Modigliani, i 100 anni dalla morte del padre della rivoluzione russa Vladimir Lenin, i 700 anni dalla morte di Marco Polo, i 550 anni dalla nascita della figura d’eccellenza del rinascimento Isabella d’Este Gonzaga e poi così via. Tutte figure che hanno segnato la storia non solo per la loro specificità di pittore, politico, compositore, viaggiatore e così via, ma figure cha sono diventate con gli anni delle vere icone della moda, punti di riferimento per i nuovi scopritori, riferimento per i nuovi politici. Essendo figure importanti, sono state oggetto di analisi approfondite, riproduzioni pittoriche, di studi per le nuove generazioni. Da qui la decisione di dare corso ad una mostra/evento particolare, una mostra pittorica con uno degli artisti più noti per le sue riproduzioni in chiave Pop/Art di “personaggi storici”, Marco Saviozzi, e materia di studio da parte dei ragazzi delle scuole dell’Educandato Statale San Benedetto di Montagnana, con un focus su Marco Polo, dei suoi viaggi e delle sue scoperte a 700 anni dalla morte.
Il tutto per dar vita ad una specie di “factory” dove il laboratorio pittorico e le opere pittoriche di Saviozzi si intrecciano con le creazioni in più forme-tecniche di arte da parte dei ragazzi delle scuole dell’Educandato, seguiti dalle docenti Valentina Borin, Valentina Rosa, Daniela Bombonato e Stefania Solazzo. Una proposta artista nuova, diversa, a tratti sfrontata ma di certo interessante che soddisferà tutte le curiosità di chi verrà a far visita alla mostra, allestita ad Este, dal 10 al 18 febbraio 2024, nella sala espositiva “Turi Fedele” in Piazza Trento.

Andrea Malaman






Note:


Mostra “Ricorrenze, ma non solo”, personale di Marco Saviozzi ed elaborati dei ragazzi delle scuole dell’Educandato Statale “San Benedetto” di Montagnana, con un focus su Marco Polo, a 700 anni dalla sua morte.

Curatela, Andrea Malaman

Sede della mostra, Sala “Turi Fedele” ad Este (PD) dal 10 al 18 febbraio 2024

Inaugurazione, sabato 10 febbraio alle ore 17.00

Orario d’apertura mostra:
dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.00
sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Info:
Educandato Statale “San Benedetto”
Via San Benedetto, 14/16
35044 Montagnana (PD)
Tel. 0429/804033
www.educandatosanbenedetto.gov.it
Andrea Malaman 333 8289350
www.amartevents.it


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu